LA NOSTRA AZIENDA

Da quattro generazioni, allevatori e produttori di formaggi

STORIA DELLA NOSTRA AZIENDA


Nel comune di Chambave, si trova l’azienda agricola Lo Copafen, dove la natura e il tempo hanno mantenuto un ruolo fondamentale nella produzione di formaggi: lo stesso che avevano 100 anni fa.
Oggi la famiglia di Yves Perraillon, ormai alla quarta generazione di agricoltori, adottando un procedimento più tecnologico e innovativo, ha conservato inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari di quell’epoca: fontina, tome, caprini e tanto altro.
Da qualche anno sono nati i salumi, anch’essi rigorosamente creati seguendo la ricetta tramandata dai nonni.
L’azienda possiede un carico  di circa 70 bovine in lattazione di razza valdostana (110 in alpeggio) e altrettante più giovani per il cambio generazionale, e le capre da cui viene prodotto il formaggio caprino.
L’azienda si sviluppa in due centri aziendali: uno in fondo valle “invernale” dove le bovine vengono alimentate con il fieno raccolto in estate e la mungitura avviene meccanicamente, e l’alpeggio dove nasce la fontina, esclusivamente da un latte munto a mano che conserva i sapori delle “erbe di montagna” che ne danno il caratteristico gusto e profumo.
Buona parte dei formaggi vengono stagionati in alta quota e riposano in una cantina che può conservare sino a 2000 forme.

 
 
TRADIZIONE

I sapori di un tempo, tramandati di generazione in generazione.

PASSIONE

La passione per il nostro lavoro, la cura e il rispetto per i doni che la natura ci offre ogni giorno.

GENUINITA’

La naturalezza è la nostra parola d’ordine.

GUSTO

Tradizione, passione e genuinità che si ritrovano in ciascuno dei nostri prodotti.

ALPEGGIO CRESPIN


A 1580 metri di altezza, sorge l’alpeggio Crespin, dove la natura è la vera padrona.
E’ il 1948 quando Nonno Vittorio insieme ai suoi genitori si reca per la prima volta con il bestiame, per il periodo estivo, a Brusson.
Nel 1953 nasce Yves, che con i suoi fratelli, sale in alpeggio sin da bambino.
Nel 1954 una valanga distrugge completamente al casa e le stalle, ma grazie alla loro forza e tanta volontà, ricostruiscono il tutto con cemento e lamiere.
Tretacinque anni dopo, Vittorio e Giuseppina acquistano i terreni e l’alpeggio diventa così di proprietà della famiglia Perraillon.
Nel 2007, Yves grazie all’appoggio della moglie Bruna e dei figli Edy e Anny, decide di ricostruire completamente i locali.
Oggi potete vedere la stalla con le sue 110 vacche, la casa, i locali di lavorazione, la cantina in cui vengono stagionate 2000 forme ogni anno e tutto il paradiso che li circonda!

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

la spesa a km0

LA NOSTRA FAMIGLIA

Yves e Bruna
Proprietari
Loro sono i pilastri dell' azienda Lo Copafen! Da anni trasmettono ai figli e ai clienti, la passione del proprio
Edy
Figlio
L’azienda agricola non è solo formaggi, animali... ma anche coltivazione, raccolta, mezzi agricoli, manutenzione… e di tutto questo se ne
Anny
Figlia
La figlia Anny si occupa di una parte della produzione, della stagionatura, della gestione e della vendita dei prodotti, dei

RECENSIONI

Trovato per caso, davvero un tesoro per gli amanti dei formaggi! Prezzi vantaggiosi e prodotti tipici a Km0! Personale estremamente disponibile.

S****e C****o Recensione del 2017 da Google

AAAndateci, formaggi e salumi eccezionali a prezzi che chiunque viva in città stenta a crederci.

F******o P*****o Recensione del 2017 da Google

IL TEMPIO DELLA FONTINA. Un angolo di paradiso per gli appassionati del formaggio più buono del mondo: il luogo ideale in cui rifornirsi di fontina direttamente “alla fonte”. Squisita e a prezzi super contenuti per chi, come il sottoscritto, è abituato ad acquistarla nei supermercati milanesi…

a*****2405 Recensione del 5 marzo 2018 da TripAdvisor

FONTINA MOLTO BUONA. Acquistiamo sovente la fontina in questo posto, secondo noi una delle migliori in valle! Molto buono anche: yogurt, toma e patate! Fateci un salto non ve ne pentirete.

H**** G Recensione del 5 aprile 2018 da TripAdvisor